sentenza
N. 3279
Anno: 2025

Tribunale di Bari, 23 settembre 2025, n. 3279

⚖️ Tribunale di Bari
📅

Massima

L'arbitrato irrituale, caratterizzato dalla rinuncia delle parti alla giurisdizione ordinaria in favore di una risoluzione negoziale delle controversie, determina l'improponibilità della domanda giudiziale quando sia previsto da clausola compromissoria vincolante, configurandosi l'eccezione di compromesso come questione preliminare di merito attinente alla validità ed interpretazione della convenzione arbitrale.
Nelle controversie societarie, la clausola compromissoria che preveda l'arbitrato irrituale per le controversie tra soci e società relative a diritti disponibili del rapporto sociale si applica alle azioni di responsabilità contro gli amministratori aventi natura esclusivamente patrimoniale, rientrando queste ultime nell'ambito dei diritti disponibili compromettibili in arbitri.
L'interpretazione della convenzione di arbitrato deve orientarsi, ai sensi dell'art. 808-quater cod. proc. civ., nel senso di estendere la competenza arbitrale a tutte le controversie derivanti dal contratto o rapporto cui la convenzione si riferisce, esprimendo tale disposizione il favor del legislatore per gli strumenti alternativi di risoluzione delle controversie.

Note Metodologiche

standard

Come citare

Tribunale di Bari, 23/09/2025, n. 3279, in Arbitrato in Italia, https://www.arbitratoinitalia.it/decisione/tribunale-di-bari-23-settembre-2025-n-3279-1768816334-9965/