sentenza
N. 1059
Anno: 2025

Corte di appello di L’aquila, 9 ottobre 2025, n. 1059

⚖️ Corte di Appello di L'aquila
📅

Massima

Il curatore speciale nominato ai sensi dell'art. 78 cod. proc. civ. resta in carica finché non venga meno la situazione contingente che ne abbia reso necessaria la nomina, con la conseguenza che i relativi poteri non si esauriscono con la pronunzia della sentenza conclusiva del grado del giudizio nel corso del quale la nomina è avvenuta e che lo stesso è abilitato a proporre impugnazione contro il lodo arbitrale ed a resistere all'impugnazione proposta dalla controparte.
Ai fini della nullità del lodo ai sensi dell'art. 829 n. 4 e n. 5 cod. proc. civ., in relazione all'art. 823 n. 5 cod. proc. civ., l'omessa o contraddittoria motivazione rilevante è soltanto quella che determina l'impossibilità assoluta di ricostruire l'iter logico e giuridico sottostante alla decisione per totale assenza di una motivazione riconducibile al suo modello funzionale.
Il vizio di contraddittorietà del lodo sussiste in caso di contrasto fra le diverse componenti del dispositivo o tra la motivazione e il dispositivo, mentre l'eventuale contraddizione interna tra le diverse parti della motivazione rileva solo quando impedisce la ricostruzione dell'iter logico e giuridico sottostante alla decisione.
L'art. 829 co. 3 cod. proc. civ., come modificato dal d.lgs. n. 40 del 2006, si applica nei giudizi arbitrali promossi dopo l'entrata in vigore del suddetto decreto legislativo, e nell'arbitrato societario l'impugnazione per violazione delle regole di diritto relative al merito della controversia è ammessa solo quando il lodo abbia ad oggetto l'impugnazione di delibere assembleari o quando per decidere gli arbitri abbiano conosciuto questioni non compromettibili.
Il vizio di omessa pronuncia nel lodo arbitrale si verifica nell'ipotesi in cui manchi completamente il provvedimento dell'arbitro che risolva la questione portata alla sua attenzione e non è configurabile quando vi è una statuizione implicita di rigetto della domanda per essere incompatibile l'accoglimento della pretesa con l'impostazione logico-giuridica della pronuncia, anche se manchi una specifica argomentazione.

Note Metodologiche

standard

Come citare

Corte di Appello di L'aquila, 09/10/2025, n. 1059, in Arbitrato in Italia, https://www.arbitratoinitalia.it/decisione/corte-di-appello-di-laquila-9-ottobre-2025-n-1059-1768839417-5782/